Staff

Loris Schermi

Paola Donato

Elena Paloscia >

Fabrizio Zanella

 

Home > Staff

ELENA PALOSCIA

Ricerca e progettazione didattica

Formazione specifica nell’ambito della didattica:

2004
Presso il Museo dei Bambini di Roma "Explora" ha partecipato al seminario di aggiornamento sul
tema "La pluralità dell'intelligenza - un viaggio tra le 8 intelligenze seguendo i corsi:
 

  • Intelligenza linguistico verbale " tenuto dalla Prof.ssa Paola Nicolini, ordinario di Psicologia generale all'Università degli Studi di Perugia (12 gennaio 2004; attestato).
  • Intelligenza visivo-spaziale condotto dalla Prof.ssa Anna Oliviero Ferraris, Ordinario di Psicologia dello Sviluppo, presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” (2 febbraio 2004; attestato).
  • L’Intelligenza Logico matematica, condotto dal prof. Michele Emmer (ordinario di Istituzioni di Matematiche , “Università degli Studi di Roma La Sapienza” (1 marzo 2004; attestato).
  • Intelligenza Naturalistica, condotto dal Prof. Franco Tassi, Responsabile del Comitato Parchi, Direttore del centro studi ecologici appenninici (22 marzo 2004 attestato).
  • Intelligenza personale, tenuto dalla Prof.ssa Barbara Pojaghi, Docente di Psicologia Generale, All’Università degli Studi di Macerata (5 aprile 2004).
  • Intelligenza Esistenziale, Philosophy for Children, Centro di Ricerca Per l’InsegnamentoFilosofico (26 aprile 2004).
  • Intelligenza Musicale, Tenuto dal Dott. Guido Aliprandi, Supervisore al Tirocinio per l’Università Statale di Milano Bicocca, Scienze della Formazione Primaria, Conduttore di laboratori pedagogico didattici musicali.

2003

Presso la Libera Università del Ta Matete ha frequentato i seguenti corsi :

  • Figure della Coscienza autobiografica. Docente: Marco Dallari (Docente di Pedagogia Generale all'Università di Trento).
  • Il Piacere della traccia. Docente: Giorgio Fugazza.
  • Dall'emozione all'immagine fotografica: la scrittura. Docente: Alessandro d'Alatri (regista)
    Il mio Primo Libro di Immagini. Docente: Federico del Prete (“Università degli Studi di Roma La Sapienza”)
  • Nello Specchio dell'Arte. Docente: Maria Stella Moschini (neuropsichiatra infantile ed esperta di didattica.
  • La colonna sonora della mia vita, Rumori, suoni canzoni e sinfonie come tappeto sonoro dell'attività sensoriale ed emotiva. Docente: Giancarlo Russo Musicista, compositore e produttore discografico.
  • L'immagine la Fiaba e le emozioni. Docente: Susanna Barsotti (Docente di Didattica Generale presso la SISS Toscana)
  • Dal segno al di-Sé-gno. Il disegno grafico come espressione di creatività interiore. Docente: Simonetta Coen. Grafic Designer.

1999 Corso di aggiornamento "Il contributo dell’arte contemporanea alla didattica" tenuto dal Centro per l’Arte Contemporanea Luigi Pecci di Prato (15 -16 settembre per un totale di 10 ore)

1998 Corso di Perfezionamento a distanza in Didattica Generale e Museale dell’Università degli Studi di Roma Tre (A.A. 1997-1998)

Convegni seguiti nell'ambito della didattica museale

2001 Incontro di studi "Musei, Pubblico, Didattica", 27-28 ottobre 2001, organizzato dall’Università degli Studi di Roma Tre Centro di Didattica museale e dall'Icom Comitato Nazionale Italiano, Aula Magna del Rettorato (attestato).

Convegno "L'arte Contemporanea come percorso formativo nel museo e nella scuola", Fattoria di Celle, Pistoia- Centro per l'arte Contemporanea Luigi Pecci, Prato 19-20 ottobre 2001

1999 Convegno "Un sabato con i musei", 6 novembre 1999, organizzato dall’Università degli Studi di Roma Tre, presso L'Università Pontificia S. Tommaso d'Aquino (attestato).

1998 Incontro di studi “Un laboratorio per la didattica museale”, 23 ottobre 1998, Complesso monumentale di S. Michele a Ripa sala dello stenditoio, patrocinato dall’Università degli Studi di Roma Tre, Dipartimento di Scienze dell’Educazione, Dipartimento di Studi Storico Artistici, Archeologici, e sulla conservazione, Centro di Didattica Museale (attestato).

1996 Convegno “La Didattica museale: una competenza d’intersezione”, 24-25 ottobre 1996 Complesso monumentale di S. Michele a Ripa sala dello stenditoio, patrocinato dall’Università degli Studi di Roma Tre, Dipartimento di scienze dell’Educazione, Dipartimento di Studi Storico- artistici, archeologici, e sulla conservazione, Centro di Didattica Museale (attestato). Esperienze professionali nel campo della didattica:

Esperienze professionali

2006
Organizzazione e Cura del laboratorio  di fotografia sperimentale "il tocco della natura" condotto dalla Fotografa Paola Binante nell'ambito della manifestazione "Le feste non finiscono mai" promossa dall'Ente Regionale dall' RomaNatura ed organizzato dalla "Cooperativa Valle dei Casali",  8 gennaio 2006 Riserva Naturale Tenuta dei Massimi, Roma.
In collaborazione con Merzbau Arte e Cultura.

2005
Stesura dei testi per il percorso della mostra "The Keith Haring Show", Milano, Triennale.
Stesura di schede di sala e per il web relative all'artista Alberto Burri per il Museo di Arte Contemporanea Donna Regina di Napoli.

2004
Progettazione con l'associazione Merzbau Arte e Cultura dei Seminari “I Luoghi della Produzione. Archeologia Industriale a Roma nel V Municipio, nell’ambito del progetto “Conoscere L’Archeologia Industriale, promosso dal V Municipio e realizzato in collaborazione con la Cattedra di Archeologia Industriale della Facoltà di Beni Culturali dell’Università della Tuscia di Viterbo”. Nell’ambito del Seminario, rivolto agli studenti dell’ultimo anno delle scuole superiori del V Municipio, ha tenuto il seminario “ Dalla Fabbrica al Museo. Esempi di rifunzionalizzazione di edifici industriali a Roma”.

Progettazione del percorso guidato e dei laboratori didattici realizzati nell'ambito
della Manifestazione  “Presenze Inconsuete. Artisti visivi poeti e musici incontrano il Parco”, Roma, Parco Regionale Urbano di Aguzzano.

Progettazione e realizzazione di Laboratori didattici su "La pagina miniata" presso la Biblioteca Nazionale Centrale di Roma in collaborazione con la Società "Nuova Musa" .

2003
Progettazione di una scheda operativa rivolta ai bambini e ai loro genitori in occasione della II edizione della mostra collettiva di arte contemporanea Fons Vitae promossa dall'Assessorato alle Politiche di Promozione dell’Infanzia e della Famiglia del Comune di Roma in collaborazione con L'Ente Regionale Roma Natura, nell'ambito della Manifestazione "Finacquando, L'acqua è un bene prezioso risparmiamola", (27 settembre-9 novembre 2003, Roma, Torre di Perna, Riserva Naturale di Decima Malafede.) Ha inoltre progettato e condotto laboratori didattici rivolti alle scuole e alle famiglie.

Coordinamento attività didattica per la mostra Afro, il Colore, in collaborazione con la società Data Ars .

2002
Nell'ambito della mostra Mario Schifano Tutto (Galleria Comunale d'Arte Moderna e Contemporanea - Spazi Espositivi ex Fabbrica Peroni - Roma, 7 dicembre 2001-31 marzo 2002):
- Organizzazione e promozione del Concorso a premi rivolto alle scuole "I Cortissimi".
- Collaborazione alla progettazione delle schede didattiche "Da tre anni in su" .

2001
Gennaio-maggio - Incarico da parte del Centro Didattico del Comune di Roma per la progettazione e la realizzazione di 40 laboratori didattici rivolti alle scuole elementari e medie, sulle tecniche pittoriche nell'arte contemporanea, svolti presso la Galleria Comunale D'Arte Moderna e Contemporanea di Roma in occasione delle seguenti mostre: Forma 1 e i suoi artisti, New York Stories, Tribù dell'arte 1.

2000
Incarico presso la Galleria Comunale d'Arte Moderna e Contemporanea di Roma per collaborazione alla progettazione e realizzazione delle attività didattiche relative alla mostra America Illustrata (3-marzo-28 maggio).

Collaborazione con l'Associazione culturale TrameD'Arte all'iniziativa promossa dal Comune di Roma "Città come scuola"

Incarico presso la Galleria Comunale d’Arte Moderna e Contemporanea di Roma per collaborazione alla progettazione e realizzazione dell’attività didattica per la mostra Sul Dinamismo (13 dicembre 1999-20 marzo 2000).

1999
Incarico presso la Galleria Comunale d’Arte Moderna e Contemporanea di Roma per collaborazione alla progettazione e realizzazione dell’attività didattica e per la progettazione e stesura delle schede didattiche nell'ambito della mostra Duilio Cambellotti 1876-1960 (23 settembre1999-23 gennaio 2000).

Nell’ambito dell’attività svolta presso il museo ha tenuto una lezione-visita metodologica per un Corso di Formazione per insegnanti, propedeutica alla visita al museo con le classi.

1997-1998
Nell’ambito dello stage presso la Galleria comunale d’Arte Moderna e Contemporanea (vedi collaborazione musei e istituzioni pubbliche):

Collaborazione alla stesura di itinerari didattici delle collezioni della GCAMC;

Collaborazione all’ideazione e realizzazione di laboratori di linguaggi sull’arte contemporanea indirizzati agli studenti della scuola dell’obbligo e suddivisi per fasce d’età;

Visite guidate, incontri e dibattiti nell’ambito delle mostre ARTE CONTEMPORANEA LAVORI IN CORSO 1 e 2 presso l’ex stabilimento Birra Peroni.

Collaborazione alla stesura di schede didattiche introduttive alle sale espositive della Galleria e schede didattiche delle opere esposte;

Redazione della scheda didattica l’“Albero di Pinocchio” di Ferdinando Codognotto, concessa in deposito a lungo termine al Museo Storico della Didattica, III Università di Roma.

1996
Percorso guidato alla mostra “Domenichino 1551-1641” (Palazzo Venezia 10 ottobre 1996-14 gennaio 1997) per gli studenti del corso di Storia dell’Arte Moderna dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” tenuto dalla Prof.ssa Luciana Cassanelli.

Attività didattica per le scuole in collaborazione con l’Associazione “Trame d’Arte”

1992/1994
Collaborazione con l’Associazione A.L.I.C.E. nella progettazione e realizzazione di campi scuola per conto del Comune di Roma.

 

Profilo professionale
Collaborazione con musei ed istituzioni pubbliche

Organizzazione e cura di mostre
Pubblicazioni