Staff

Loris Schermi

Paola Donato

Elena Paloscia >

Fabrizio Zanella

Home > Staff

ELENA PALOSCIA

Storico e critico d’arte si è laureata in Storia dell’Arte Moderna all’Università “La Sapienza di Roma”. Ha frequentato un corso di Perfezionamento in Museografia presso il Dipartimento di “Progettazione architettonica del Politecnico di Torino” ed un corso di Perfezionamento in Didattica Generale e Museale presso “l’Università degli Studi Roma Tre”. Nel 2005 ha seguito un corso del FSE di Fund raising per organizzazioni del terzo settore .

E’ giornalista pubblicista, ha collaborato con le riviste Viaggio in Italia, Avvenimenti, Espoarte, Exibart, Cultframe, guidagenitori e con il settimanale “Vita non profit”.
È nella redazione del Portale di Arte Contemporanea www.merzbau.it.

Come curatore indipendente dal 1993 cura ed organizza mostre personali e collettive in spazi pubblici e privati e collabora con musei ed istituzioni pubbliche.

Presso la GALLERIA COMUNALE D'ARTE MODERNA E CONTEMPORANEA DI ROMA (ex fabbrica Peroni attuale MACRO ha collaborato dal 1999 al 2002 con i servizi educativi del museo ed ha svolto attività di segreteria tecnico-scientifica in occasioni di importanti mostre (“Duilio Cambellotti”, “Forma 1”, “Mario Schifano Tutto”, “Umbraculum, Jan Fabre”, “America illustrata”, “il Restauro del contemporaneo”, “New York Stories Fotografie di Fred W. Mc Darrah”).

Dal 2005 al 2011 si è occupata della segreteria scientifica e successivamente del Coordinamento scientifico delle mostre “The Keith Haring Show” (2005), “The Jean- Michel Basquiat Show” (2006), “Timer”(2007), “Roy Lichtenstein Meditations on Art” (2010) tenutesi presso la Triennale di Milano; “David LaChapelle” (Palazzo Reale Milano, Musée de la Monnaie, Paris 2007-2009), “Coliseum on Fire” (Colosseo, Roma, 2010); “Tony Oursler, Open Oscura”, (Pac, Milano, 2011).

Come docente ha tenuto lezioni sull’organizzazione e la cura di esposizioni d’arte contemporanea Presso l’Università di Roma La Sapienza, Corso di sociologia dell’arte, (2007) all’Università Lumsa per il Master in “Marketing ed organizzazione degli eventi” (2007-2011) e presso la Fondazione Adriano Olivetti per il Workshop “il Concept degli Eventi culturali” organizzato dalla società Eventlab in Collaborazione con Alphaomega (2008).

Ha svolto attività di ricerca e progettazione didattica, realizzando schede operative per bambini, testi per pannelli di sala, testi per Audioguide.

Dal 2003 è socio fondatore dell’Associazione Merzbau Arte e Cultura con cui progetta, cura, organizza, mostre ed altre inziative culturali. Promuove inoltre la comunicazione sul territorio e presso la stampa locale e nazionale delle iniziative organizzate e di altre iniziative culturali legate al mondo dell’arte.

Nel 2011 ha curato il Volume fotografico “Sila dono sovrano” prodotto dall’Ente Parco Sila.

Approfondimenti

Collaborazione con musei ed istituzioni pubbliche
Organizzazione e cura di mostre
Pubblicazioni
Ricerca e progettazione didattica