Staff

Loris Schermi >

Paola Donato

Elena Paloscia

Fabrizio Zanella

 

Home > Staff

LORIS SCHERMI

Loris Schermi nasce a Roma nel 1972 dove vive e lavora. Curatore indipendente, critico d'arte, docente di Stile, Storia dell’Arte e del Costume alla Rome University of Fine Arts - Libera Accademia di Belle Arti di Roma e docente nella Scuola Secondaria Statale, è Presidente dell'Associazione "Merzbau - Arte e Cultura" della quale è socio fondatore.

Si laurea dottore in Conservazione di Beni Culturali presso l'Università degli studi della Tuscia di Viterbo, con una tesi dal titolo: Gallerie d'arte a Roma - La Salita, La Tartaruga, L'Attico - Premesse e percorsi di una rivoluzione culturale, consegue il Master in Gestione del Sistema Museale Italiano presso la stessa Università, la seconda laurea (diploma accademico di II livello in Arti Visive e Discipline dello Spettacolo) presso la Rome University of Fine Arts - Accademia di Belle Arti di Roma legalmente riconosciuta e il Corso di perfezionamento in Sviluppo delle tecnologie informatiche e applicazione alle metodologie didattiche presso l’Università Telematica Pegaso di Napoli.

Dal 1998 cura e organizza mostre di arte contemporanea ed eventi culturali con Enti pubblici e privati. Nel 2000 fonda con Paola Donato, www.merzbau.it - Il Portale dell'Arte Contemporanea a Roma che tuttora dirige. Dal 2001 inizia a collaborare con gallerie d'arte pubbliche e private di Roma (Galleria Comunale d'Arte Moderna e Contemporanea di Roma - oggi MACRO, Galleria Anna d'Ascanio, Ta Matete Living Gallery) occupandosi di archivio, gestione, allestimento, pianificazione, segreteria organizzativa e didattica. Dal 2008 al 2011 è corrispondente per la rivista "Juliet Art Magazine" e direttore artistico dello spazio d'arte contemporanea Mu.Ga. + Merzbau. Attualmente ha all’attivo più di 70 pubblicazioni tra cataloghi, articoli e scritti scientifici su riviste specializzate e più di 50 tra mostre ed eventi organizzati e curati.

approfondimento: Intervista a Loris Schermi di Serena Cara per Whipart - 07/05/2009 


Curriculum Studiorum 
Curriculum Professionale
Pubblicazioni
Contatti