Home > Magazine > Recensioni > articoli

Rafael Pareja alla Mascherino
di Francesca De Nicolò

Dove: Galleria del mascherino
Quando: 00/00/0000 - 00/00/0000
Info:

RAFAEL PAREJA, Trento 1972, lavora sull’immagine e con l’immagine, deforma, manipola il piano, pittorico e digitale. Non c’è più limite ne trasformazione che sia impossibile, i corpi sono scrutati nelle viscere, profondamente carnali, sezionati e fantasticamente deteriorati. Il quadro è un luogo di sintensi oppure di osmosi, di costruzione, le immagini sono quelle forse riprese da un bestiario a volte macabro, a volte semplicemente sgranato, sfocato. Il punto di fuga è cambiato e il contatto è saltato, ma allo stesso tempo ritorna, quando c’è la carne e le sue mollezze.

La personale che la galleria Mascherino propone è anche un percorso attraverso il mondo della cultura underground, che non può far riferimento alla NY di Basquiat, ma forse le citazioni sono volute o involute, tutto fa parte da ed entra nel vissuto. La prospettiva dove si muovono i suoi personaggi sembra avere anche memorie quasi rinascimentali, talvolta, che in modo estraniante si uniscono alla scienza e alla conoscenza più dettagliata e maniacale, quasi da obitorio.

Il suo è anche un esperimento che parte dalla manualità in senso stretto, un disegno, che viene sinteticamente ed anche embrionalmente digitalizzato, un’operazione che spiazza, ma contemporaneamente sembra ritornare quasi ad un rituale legato al segno primitivo, forse.

La Macchina interviene in un momento successivo, permette di creare la serialità, permette di lavorare e di espandere la percezione dell’immagine e anche di quello che si voleva rappresentare, ma poi ne diventa parte ed inverte il lavoro. Si parla di “dinamismo manuale”, che Pareja ritrova, estensione del corpo, un mondo surreale, fatto di contaminazione inevitabilmente ma anche di evocazione e perché no di alienazione.

20/06/2002

a cura dell'Ass. "Merzbau - Arte e Cultura" sede legale via del Badile 14 - 00159 - Roma | Cell. 347 7074779 - Fax +39 06 97258910